ALESSANDRO RIZZI – BESTIARIO
Il mestiere dell’architettura ci obbliga quotidianamente a cimentarci con lo spazio. Sia perché il nostro compito primario è quello di utilizzare di questa dimensione per insediare delle funzioni, sia perché far coincidere estetica e funzione è l’obiettivo che più ci appassiona. Se già Michelangelo diceva che l’architettura non è altro che l’ordine, la disposizione, la bella apparenza, la proporzione delle parti tra loro, la convenienza e la distribuzione, noi crediamo che sia anche un’opportunità di trasformazione dello spazio in luogo emozionale e in sintonia con la ricerca tecnologica contemporanea.
Con questa prima esperienza espositiva vogliamo dare vita ad un ciclo di appuntamenti che indagano lo spazio attraverso punti di vista altri, ma complementari, rispetto a quello dell’architetto. Se lo spazio dell’architettura e del paesaggio è spesso una realtà definita da confini materiali – muri, vetri, crinali, margini boscati, siepi … – l’idea che sottende la ricerca artistica di Alessandro Rizzi che qui ospitiamo con il suo Bestiario è quella di uno spazio immaginato, evocato, diremmo accennato da sottili fili di ferro che denotano la plasticità di forme nell’aria. E queste forme assumono le sembianze di trofei animali, dalla presenza discreta e silenziosa, quasi umana negli sguardi che scrutano il lavoro nello studio.
L’ispirazione nasce dalle pagine de La bussola d’oro romanzo fantastico ambientato in un mondo parallelo, in cui ogni persona è affiancata da un daimon, cioè un alter ego sotto forma di animale, una sorta di compagno personale che affianca ognuno ovunque vada.
L’idea di realizzare questa mostra coincide con un impegno professionale che in questi mesi ci vede partecipi della progettazione di una scuola per l’infanzia a Kikwit, in Congo, per l’associazione S.F.E.R.A. Onlus.
Il progetto Maison De Paix prevede la realizzazione di un centro formativo polifunzionale di promozione umana con scuole, laboratori, ambulatori e centri di accoglienza. I proventi che raccoglieremo durante questa mostra e nel periodo natalizio saranno devoluti a questo scopo.
Per maggiori informazioni e contatti
S.F.E.R.A. Onlus
via Bollani, 20 – Brescia
tel. +39 030 46781
info@sferaonlus.org
www.sferaonlus.org
Studio DODiCI
Via Quarto dei Mille, 7 – Brescia
Inaugurazione 10 dicembre 2013 alle 18.30
dal 10 dicembre 2013 al 17 gennaio 2014 visita su appuntamento
telefonare al numero + 39 030 8373702
Alessandro Rizzi
www.filodatorcere.info
- Tag dell'articolo:
- Arte contemporanea
- Brescia
- Esposizione
- Postato in:
- Eventi